Skip to main content

Metodologia Terapeutica:

ACUFREE è un dispositivo medico che eroga non 1 ma 3 rimedi in contemporanea, ciascuno con un preciso obiettivo terapeutico.

  • Il 1° rimedio è di tipo acustico, udibile e sintonizzato sul disturbo con tonalità estese (multifrequenza diagnostica e terapeutica) per un mascheramento ottimizzato.
  • Il 2° rimedio è di tipo elettromagnetico non udibile e impegna, fino a saturarla, la trasmissione dell’Acufene dal nervo acustico al sistema neurologico centrale.
  • Il 3° rimedio è anch’esso di tipo elettromagnetico non udibile, ma completamente diverso, ed eroga onde di comprovato effetto diseccitante per placare eventuali focolai o condizioni infiammatorie e ristabilire un’armonia, debellando instabilità, squilibri o danni sopravvenuti nella più importante e complessa parte del corpo, quella “cabina di regia” che è il nostro sistema neuroacustico e psicosensoriale.

L’insieme dei 3 elementi attivi costituisce l’innovativa ed esclusiva “terapia multimodale sincrona” di ACUFREE.

Descrizione del Trattamento:

Il paziente applica speciali cuffie collegate con il dispositivo per 1 o 2 sedute al giorno, in base a:
– prescrizione medica adattata al singolo caso e disturbo;

– tipologia di acufene e di interferenza con la vita quotidiana della persona sofferente.

Lo scopo è ovviamente quello di far coincidere il trattamento con i punti di debolezza della disfunzione, permettendo l’emersione progressiva del sollievo e la riduzione dell’Acufene. A questo scopo il medico o esperto audioprotesico allineerà le notevoli variabili applicative di ACUFREE al singolo paziente e disturbo.

  • Fase iniziale: impostazione dei parametri dettati dalla prescrizione medica iniziale.
  • Durante il trattamento: sono previste altre visite mediche di assestamento e/o allineamento nei casi in cui le caratteristiche del disturbo fossero alterate e quindi da ricalibrare.
  • Durata del trattamento: sarà decisa tra medico e paziente, come da normale prassi, sulla base delle evidenze cliniche periodiche o finali, nei casi di periodi di cura con termine predefinito.
  • Facilitazione domiciliare: successive visite, terapie, recall o variazioni possono essere effettuate con estrema facilità e minimizzando viaggi e costi medici.

Qui una nota di approfondimento sulle modalità del trattamento “consigliato”.

LEGGI QUI

Prescrizione medica:

È prevista una prescrizione medica iniziale per un trattamento anti-acufeni, con o senza specifica richiesta di ACUFREE, comprensiva di esami audiometrici e/o acufenometrici.

L’obiettivo è un buon inquadramento diagnostico, propedeutico a una terapia che assicuri una buona aderenza tra l’Acufene sofferto e le modalità terapeutiche più idonee da selezionare con ACUFREE.

Caratteristica Dominante ed esclusiva:

ACUFREE non va considerato come un trattamento di breve termine.

L’Acufene è un nemico imprevedibile, mutevole, infido, fin qui imbattibile; inutile pensare di batterlo con “toccate e fughe” o terapie brevi. Soprattutto all’inizio del trattamento.
L’effetto concentrico dei 3 elementi attivi di ACUFREE si consolida nel tempo, sfruttando:

  •  la regolarità delle sedute curative facilitate dall’uso domiciliare;
  • la personalizzazione del trattamento grazie alle funzioni variabili del dispositivo;
  • le caratteristiche di riequilibrio progressivo insito nella formula.

Sulla base dei buoni risultati clinici su sollievo e qualità della vita sia funzionale, sia psicopercettiva, si prospetta la possibilità di ridurre la sensazione di sofferenza dei pazienti.

Di conseguenza:

i trattamenti consigliati sono a partire da 6 mesi;
i periodi attivi sono rinforzati da periodi di intervallo prestabilito;
la modalità di utilizzo più adatta a ottimizzare un trend positivo o, al contrario, intervenire su un trend peggiorativo, recrudescenze, stress, traumi, ecc. è la disponibilità costante, l’assiduità delle reazioni che si associa al possesso di ACUFREE, in casa come in situazioni di mobilità.

Obiettivo del trattamento:

L’erogazione quotidiana con ACUFREE ha dimostrato di funzionare poiché aggredisce l’Acufene con precisione e progressione curativa finalizzata ad alterarlo, destabilizzarlo e indebolirlo.

Il concetto della medicina generale di “attacco concentrico alla malattia” (la terapia multimodale sincrona) è la migliore strategia per una disfunzione di origini multiple e mutevoli come l’Acufene.

Il nostro trattamento mira a costringere il disturbo a muoversi, cambiando frequenza, posizione o tipologia. Una pressione quotidiana che finisce per ridimensionarne gli effetti reali o percepiti, come confermato dai riscontri clinici. Il risultato è un sollievo del paziente nelle sue attività quotidiane e, quindi, nella sua “qualità della vita”.

Vari tipi di Acufene:

L’Acufene è un sintomo multifattoriale che impone elementi curativi che agiscano sulle aree o cause originarie, e non solo sulle conseguenze.

ACUFREE contiene elementi attivi concepiti per ristabilire ordine ed equilibrio anche in profondità, all’origine della disfunzione. Per questo motivo riteniamo che il trattamento sia adatto e possa generare sollievo a molti tipi di Acufene.

Elementi di sicurezza:

  • ACUFREE eroga onde elettromagnetiche di entità inferiore ai giocattoli elettrici per l’infanzia. La sua innocuità è certificata dal Ministero della Salute e confermata “sul campo” da oltre 90 test clinici effettuati negli ultimi 4 anni, su 2 diversi regimi regolatori europei (MDD 93/42 e MDR-745), senza 1 singolo caso di “evento avverso”.
  • Coerenza scientifica: a ulteriore garanzia di “efficacia in sicurezza” ACUFREE si distingue da altre soluzioni proposte in Italia in quanto esegue un protocollo terapeutico interamente aderente alla sua ricerca, inventiva, brevettazione e sviluppo. Non ci limitiamo a ipotizzare un beneficio da precedenti scientifici, al contrario: applichiamo direttamente e pienamente i princìpi teorici ai testi clinici e ai risultati reali e comprovabili sui pazienti da noi trattati.
  • Qualità inventiva: il trattamento con ACUFREE gode di 2 brevetti internazionali che hanno riconosciuto e approvato tutti e tre i parametri di inventiva esclusiva, razionale medica, funzionalità scientifica e tecnologica.
  •  Risultati e controlli: la “efficacia in sicurezza” sui 50 pazienti del protocollo 2022-23 è certificata da Ente medico di eccellenza (Direzione Medica e Comitato Etico della Fondazione Tor Vergata di Roma) e da Ente certificato di ricerca clinica indipendente (CRO protocollare LNAge srl).